SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mercatino Enogastronomico della Certosa torna on the road

Appuntamento a Morimondo, borgo slow tra i più belli d'Italia

Il farmers' market della Certosa di Pavia meglio conosciuto come MEC è di nuovo on the road: 14 gennaio primo appuntamento del 2018 a Morimondo, alle porte di Milano, borgo slow del circuito Borghi più Belli d'Italia. Dove? Sulla strada che porta ad una delle più belle abbazie romaniche lombarde.

 

Il tour delle delizie prosegue poi nelle seguenti date:

 

  • 11  Marzo
  • 8    Aprile
  • 13  Maggio
  • 10  Giugno
  • 9    Settembre
  • 14  Ottobre
  • 11  Novembre
  • 9    Dicembre        

 

Dalle 9 alle 19 i produttori del MEC daranno appuntamento con il loro ricco catalogo di sapori genuini a chilometro vero. Sarà l’occasione per degustare  eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP provenienti dal Pavese, dalla Lomellina, dall’Oltrepo, dal Monferrato. Nella vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici funghi, riso, succhi di frutta e salse, confetture e composte, miele, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra.

 

Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona.

 

Foodies, enogastronauti e turisti a breve raggio potranno scoprire un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica italiana.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...